VirtualCAM

Fabulae n.0 nasce da un progetto di tesi in design e comunicazione dell’Università Luigi Vanvitelli di Aversa ideato e sviluppato da Federica Manfredi e Alessia Farina in collaborazione con la professoressa e relatrice Sabina Martusciello. L’dea è la progettazione di una nuova visitor experience attraverso l’utilizzo delle tecnologie di Realtà Virtuale, necessarie per la comprensione delle opere di arte contemporanea, dove alla normale realtà percepita attraverso i sensi dell’utente, vengono sovrapposte informazioni artificiali e virtuali. La fusione tra arte e design avviene grazie al legame di due dei rami che lo riguardano, light design e sound design. La progettazione illuminotecnica, ossia il processo di ideazione di sistemi di illuminazione e la progettazione dei suoni mediante la creazione di tracce sonore e musicali, personalizzate per ogni esperienza da Luigi Castiello.
Questo, prende in analisi opere di artisti internazionali, facenti parte della collezione permanente del CAM con capacità espressive, non verbali, trasparenti. In un periodo di quarta rivoluzione industriale, dove vediamo le tecnologie prendere parte alle attività più comuni, si è posta in essere l’esigenza di affiancare i metodi più innovativi per l’attuazione di Fabulae n.0 tramite l’utilizzo di un software utili alla progettazione di ambienti in realtà virtuale.Il fine ultimo sarà quello di proporre il progetto a qualsiasi struttura espositiva di arte contemporanea, permettendo lo sviluppo di nuove forme di comunicazione ed interazione con gli utenti.

CAM MUSEUMCAM MUSEUM VIA CALORE S.N.C., CASORIA, NAPOLI - INFO +39 3332972239 Orari: martedì 10/16, mercoledì 17/20, giovedì 10/16, venerdì 17/20, sabato 17/20, domenica 10/13 privacy credit